Valeria Cofano

La scomparsa di una persona cara ci travolge e ci sconvolge, diventa inaccettabile annichilisce e ci paralizza. Più le eravamo vicini più il dolore è grande. Più ci ha dato e più il dolore aumenta.
Valeria vive, nei nostri cuori, nei nostri ricordi, nelle sue creazioni di artista che la rendevano unica e speciale.
Credere in un'altra vita diventa il rifugio di chi ha il desiderio di rincontrarla ancora.
Un caloroso abbraccio a Francesco a cui auguro di trovare la forza per andare avanti..
   
Dora Napoli
I
l Bridge Petrarca da l'ultimo saluto a Dora Napoli. Il bridge salernitano ne ha beneficiato della presenza abituale, ma chi frequenta il bridge agonistico ha avuto la fortuna di conoscerla ed apprezzarla per le sue innumerevoli doti, che la rendevano unica. La ricorderemo per il sorriso coinvolgente, per
la passione che aveva del bridge, per la forte componente agonistica che la contraddistingueva, ma soprattutto per la serenità e pacatezza con cui affrontava ogni situazione.
Trasmetteva negli altri solo positività; il Bridge ha perso uno dei suoi elementi più preziosi. Siamo vicini al marito Nello, e ci auguriamo che possa superare questo momento di dolore, nella consapevolezza che Dora sarà sempre viva nei nostri ricordi e nei nostri cuori.    
Renato Palmieri

Renato Palmieri si è addormentato serenamente questo pomeriggio, lasciando in tutti coloro che lo conoscevano, l'amarezza di non poterne più godere la presenza. Ringrazio di averlo conosciuto e gli sono grato dei momenti che mi ha voluto dedicare per donarmi quegli insegnamenti di uomo saggio, quale era. Caro Renato spero di fare tesoro di quanto hai saputo insegnarmi. Davide
Tutti gli amici del Petrarca, commossi si stringono in un caloroso abbraccio a Gigi, nella speranza che possa superare serenamente questo momento di dolore.
Le esequie si terranno il 18 gennaio alle ore 11:30 presso la hiesa di San Gioacchino in Via Orazio (angolo via Nevio)

Campionato Societario
P
rima giornata di gara entusiasmante per la squadra open del Petrarca che realizza il massimo punteggio contro la squadra di San Giorgio del Sannio. La nostra associazione si è impreziosita quest'anno di quattro giocatori: Bernardo Biondo, Giuseppe Delle Cave, e le due "vecchie (ma non tanto) conoscenze Angela De Biasio e Donatella Gigliotti. La gara ...Leggi tutto

 
Colpo Grosso del Petrarca
al Campionato Societario Nazionale

La squadra del Petrarca approda in Serie A.
Il Sogno lo realizzano Michele Ferrara - uffa da un po' di tempo si parla solo di lui :-) , Gigi Palmieri, Fabio Zampini, Davide Picone, Antonio e Claudio Cuccorese su assist di Amedeo Cecere, Vincenzo Landolfi e Giorgio D'Alessandro.
I primi sei hanno realizzato i due gol decisivi battendo sabato la formazione di Catania e domenica la formazione di Palermo. Non si può dimenticare, naturalmente il decisivo contributo degli altri tre giocatori durante il lungo percorso del campionato.
Il telefono della sede sociale è diventato incandescente per le numerosissime felicitazioni accordate al nostro club praticamente da tutta italia.
Facciamo una piccola intervista al capitano della nostra squadra che pur non avendo avuto la possibilità di partecipare fisicamente a telefono è stato in contatto con la sala da gioco via webcam per tutta la durata dei play off:
                                                                ... Leggi tutto

 

Campionato di primavera 2011
del Circolo Nautico Posillipo

 

Sono molti i bridgisti napoletani che hanno preso parte al Campionato di primavera 2011, manifestazione in 5 tornei che si è tristemente interrotta, dopo una sola serata di gara, in seguito alla scomparsa di “Strato Ilario” Deus ex machina del Circolo Nautico Posillipo.

Quasi tutti i partecipanti hanno versato interamente la quota delle cinque serate previste, e non hanno avuto mai risposta, sino ad oggi, quando ne hanno chiesto la giusta restituzione, in seguito alla cancellazione dell’evento da parte del Circolo Nautico Posillipo.
Si è così
                                                          
... Leggi tutto

 
Una dolorosa scomparsa

Si è spento un caro amico: Strato Ilario, colonna portante del bridge napoletano e del Posillipo Bridge in particolare.
Il Bridge Club Petrarca si stringe calorosamente alla moglie Annamaria, ai figli Antonio, Maria e Francesca
,
e a tutti i nipoti.
Martedì 3 maggio, in segno di lutto, il previsto torneo Patton non si svolgerà, e le attività riprenderanno giovedì con il Simultaneo nazionale.
     
 
  Torneo "Savelli"
 I Petrarchini "romani", Zampini-Cecere, quest'anno si sono prefissi due obbiettivi. Vincere il "Savelli" e portare la squadra del Societario in serie A. Il primo centro lo hanno fatto insieme a Bonavoglia-Politano Pomares-Fellus R.
Sono in gran forma o è stata una favorevole congiuntura?
Lo scopriremo dopo la fine del societario.
Seconda arriva la squadra Pedrini (Latessa-Pedrini, Gigli- Biondo, Delle Cave G.-Baroni-Lo Presti.
Terza la squadra Franchi (Franchi-Giubilo, Manno- Montanari-Paparo).
Presso il Club ippocampo, potrete ammirare a breve il relativo trofeo "challenge".

 
 
 
 
   
Campionato a coppie miste

Con qualche giorno di ritardo, ci occupiamo dei risultati di Salsomaggiore del Campionato a Coppie Miste.
Nella Finale A sono approdati 5 giocatori campani
.
Il miglior piazzamento l'ha ottenuto Anna Greco che giocava con il pugliese Ettore Pizza, piazzandosi  al 19° posto.
Sempre nella finale A si piazzano Piscitelli - Meglio e Bussone Iovino rispettivamente alla posizione 30 e 32.
Nella Finale B, si piazzano al 22° posto Sergio e Marina Mensitieri.
Nella Finale C invece si piazzano al 5° posto Pasquale e Marisa Del Grosso.
Nella Finale E Marisa Baffi e Peppe Leonetti arrivano noni.
Nella Finale G ventitreesimi ci sono Pollio-Ragucci.
Primi della Finale G (il calderone) tra 208 coppie si piazzano e Mariano Sommella e Pamela Bevilacqua.
 
 
 

  
Una dolorosa scomparsa
Tutto il Bridge napoletano piange la scomparsa di un amico sincero: Raf Borrelli. Di lui si può dire tanto e bene, a noi piace ricordarlo per aver privilegiato l'amicizia verso tutti al di sopra del gruppo di appartenenza. Lo ha ampiamente dimostrato negli anni in cui ha condotto con successo l'ABN, Napoli Bridge e Bridgelupi.
Ci Mancherai siceramente.
Campionato a squadre miste

La squadra Pisano Petrarca si aggiudica la medaglia d'oro del Campionato d'autunno a squadre miste. Pisano G. - Auricchio, Pollio - Bellone, e Bussone - Iovino (gentilmente prestati dal Bridge Sorrento) hanno sbaragliato i nemici a suon di impasse, messe in mano, squeeze, psichiche (contro il compagno), e colpi bassi (Auricchio non è mai tornata dove Pisano chiamava).
Un meritatissimo applauso
!!!
Stagione Agonistica 2010-2011

Apportiamo una modifica al calendario agonistico 2010-2011!!!
La prima serata del BRIBURR si svolgerà il 2 novembre e martedì 5 ottobre faremo un simultaneo light.
Potrete consultare l'opuscolo delle manifestazioni targate Bridge Club Petrarca, in formato PDF cliccando sull'icona in basso.
 
 


FESTIVAL OVER 60


La squadra Maglietta è l'unica squadra campana ad aver conquistato il podio nelle varie manifestazioni del Festival Over 60 che si è svolto a Riccione. Maglietta, Ferrara, Massaroli, Bettinetti e Marino sono i "ragazzi" che hanno ben rappresentato i colori del Petrarca piazzandosi al secondo posto delle squadre Libere.
Bene anche la squadra Arcieri che arrivando 17ma l'anno prossimo giocherà in serie A.
     
TORNEO DELLE PREMIAZIONI

54 coppie hanno partecipato al torneo di chiusura della stagione agonistica del bridge Club Petrarca. L'organizzazione ringrazia tutte coloro che sono intervenuti ed in particolar modo le numerose coppie che sono giunte da fuori Napoli.
La manifestazione è stata magistralmente arbitrata da Marisa Pone e Valeria Mascioli, che meritano una menzione speciale per quanto hanno saputo dare al bridge "petrarchesco" e a quello campano in generale.
Si aggiudicano la vittoria di questo torneo Zaccaro-Florio (Nord Sud) e Picone-Pisano G. (Est-Ovest)
 
Coppa Italia Mista

È La Coppa Italia 2010 se la aggiudica la squadra Miozzi (Miozzi-Paoluzi, Cecere-Pomares, Cima Dessì).
È con molto orgoglio che lo comunichiamo tenuto conto che Amedeo Cecere è un petrarchino D.O.C.
Miozzi e Co. hanno meritato la medaglia non solo per il bridge espresso durante le varie fasi del campionato ma soprattutto perché avevano un conto in sospeso dallo scorso campionato d'autunno.
(cfr. sezione News del 2 novembre)
BRAVVVVIIIIIIISSSSSIIIIIIIMMIIIIIIII.
Con questa vittoria Cecere si porta in avanti sulla classifica di associazione per aggiudicarsi il premio che il Petrarca ha messo in palio per il primo classificato.
Ma attento che c'è qualcuno che ti stà con il fiato sul collo.

 
 
Campionato Individuale

È proprio Lui!!! Vincenzo Cacciapuoti! L'eroe dei due mondi.
Ha vinto il terzo Campionato individuale di bridge.
Il percorso è stato lungo e tortuoso. Un oro meritato per aver saputo percorrere la diritta via nelle varie fasi per l'accesso a quella nazionale. Poi la vittoria con il 57,87 (da giocare assolutamente sulla ruota di Napoli per almeno tre settimane).
I nostri più sinceri complimenti a Vincenzo che porta a casa la terza medaglia (già aveva
al suo attivo un oro e un bronzo).
TEIERA


Ezio Bassini, un caro amico del Petrarca, conosciuto su BBO con il nick TEIERA, ci ha lasciato improvvisamente.
Ci ha lasciato soprattutto l'amaro in bocca per aver perso un amico sincero, raro esempio di signorilità e simpatia.
Ci mancherai Ezio ...
www.bridgecampania.it
È nato il nuovo sito del Comitato regionale Campano!!
Un brevissimo travaglio e grazie al nostro "pediatra" Valentino Mignola ha aiutato a sfornare questo creaturo che si presenta ad una prima navigazione molto intuitivo, gradevole, e graficamente accattivante. Per accedere dovete digitare l'indirizzo sopra riportato (che si differenzia dal vecchio per il suffisso .it al posto di .com) oppure cliccate sull'immagine in alto a sinistra della nostra home page. Vi invito a leggere l'editoriale presente sulla home page che spiega un po' in linea generale come funzionerà il sito e le opportunità offerte ai bridgisti campani.

Complimenti al webmas
 
Accadde a Salsomaggiore

Giannarrigo Rona
Presidente della WBF

Esprimiamo le più vive felicitazioni all'Avv. Rona per la nomina a Presidente della World Bridge Federation.
Ha ottenuto, così, il giusto riconoscimento per i successi ottenuti come Presidente della Federazione Italiana, e della E.B.L.
Gli inviamo i nostri migliori auguri di un buon lavoro per il prossimo quadriennio.
Uno spiacevole episodio!
Recentemente abbiamo ricevuto un reclamo per alcune presunte irregolarità nella "Coppa Napoli".  Certi di aver agito sempre in buona fede, per favorire sport e divertimento, abbiamo dovuto inviare alla FIGB tutta la documentazione al fine di far controllare agli organi competenti la regolarità del nostro operato.
Pubblichiamo di seguito la relativa documentazione affinché tutti possano apprendere quanto accaduto.
 
 
  Festival Europeo San Remo
Vivissimi complimenti alla coppia FERRARA MAGLIETTA, che si sono distinti a livello Europeo conquistando faticosamente la sesta posizione nel Campionato a coppie Senior a San Remo.
Poche sono state le coppie o squadre italiane ad aver conquistato posizioni rilevanti durante tutto il Festival, per cui questa coppia ha il merito di aver dato lustro alla nostra città.
 
 
  IL SUCCESSORE!

Cambio di guardia al timone del Petrarca.
L'omnitesoriere avv. Pio Arcieri,durante l'assemblea elettiva, con un colpo di mano, sbaraglia tutti gli avversari, e conquista la maggiore carica del sodalizio. Praticamente era l'unico candidato ed è stato eletto all'unanimità.
Caro Presidente, un caloroso augurio per il quadriennio che ti aspetta!
 
 

Campionato a Coppie Ladies!!!

Ottima prestazione della Coppia Auricchio-Cuccorese-Pollio che ha meritato la medaglia di bronzo conquistando il terzo posto. E Antonio Cuccorese???? Beh la vittoria è merito anche suo perché seduto comodamente nella poltrona di casa ha vigilato diligentemente sulla prestazione delle nostre, e si è accorto che al board 45, giocato sabato sera, il 3NT realizzato dalla coppia petrarchina era stato segnato alle avversarie.
Partono, frenetiche una serie di telefonate per raggiungere le due disattente giocatrici che erano al ristorante a mangiare, bere e a non controllare i loro risultati. Appresa la notizia Olga Auricchio, per gli amici "Zia Chicchi" si precipita al Palazzo dei Congressi, trova le porte chiuse (anche gli arbitri erano a mangiare), ... CARICAAAAAAA!!!! ... e con un colpo di spalla disintegra la serratura e irrompe in sala dove c'era un malcapitato arbitro che ancora faceva i conti. Lo afferra per il bavero e dolcemente gli sussurra "RIDATEMIIIII IL MIO TRE SENZAAAAAA!!!!!!". E cosi domenica mattina ricomincia la corsa dal quarto posto (E NON DAL NONO) che permette alla coppia Auricchio-Cuccorese-Pollio di godere del meritato premio.
Antò!!! cosa non faresti per una medaglia?!?!?!

 

Fiocco Azzurro in F.I.G.B.

Giuseppe Tamburi è stato eletto presidente della F.I.G.B. nell'assemblea nazionale che si è tenuta il 28 marzo.
Gli inviamo, unitamente al suo staff, i nostri migliori auguri nella speranza che possa far diventare ancora più grande la nostra federazione.

Un'immatura scomparsa
Il Bridge Club Petrarca esprime commozione per la prematura scomparsa di Giampaolo Franco,
caro amico di molti di noi.

Il BCP vuole esprimere i complimenti alla coppia De Biasio - Gigliotti per il successo ottenuto in Coppa Italia Women, qualificatesi prime con la squadra Fornaciari di Reggio Emilia. Ricordando che entrambe sono ex petrarchine, ci auguriamo che in un futuro prossimo, possano tornare a gareggiare per i nostri colori!!!
Non molta fortuna hanno avuto le Squadre Pisano  e Bevilacqua (2 cat) che si sono fermate ai quarti di finale. Ancora meno fortuna hanno avuto le squadre Coppola (Women) e Borrelli (2 cat.) degli amici Lupi che si sono fermati al primo step.

Il 23 e 30 dicembre si giocheranno due Mitchell in cui il ricavato verrà versato in beneficenza per l'adozione a distanza di bambini tramite il Club delle mamme e dei papà. Al prezzo di € 20,00 si potranno acquistare i biglietti per la partecipazione ad entrambi i tornei. Vi preghiamo di acquistarli in anticipo (ad es durante la Coppa Napoli o tramite l'organizzazione) in modo che ci possiamo regolare per reperire i premi (cesti gastronomici). Preghiamo anche coloro che non possono parteciparvi, di versare una quota a piacere ... é per una buona causa!!!

Ricordiamo che il prossimo appuntamento - Campania Felix - è un Patton. Le coppie che sono interessate a giocare e vogliono un aiuto per formare una squadra possono contattare Valeria Mascioli (081.5092697 320.1667697.

Cari amici bridgisti, Il Campania Felix e La Coppa Napoli hanno ottenuto un'affluenza soddisfacente. I due Mitchell mensili che organizziamo sono, invece, pressoché deserti. Chiediamo uno sforzo a tutti, indipendentemente dai colori che rappresentate, affinché questi tornei vengano rilanciati. Ricordiamo che i tornei che si svolgono a Villa Casanova sono patrimonio di tutti, e sono parte di un unico progetto. Se avete interesse, pertanto, a che il Petrarca continui ad organizzare eventi per VOI, sosteneteci frequentando anche i Mitchell.

Nel campionato Societario Allievi i Petrarchini hanno battuto l'Associazione Due fiori con una differenza di 31 MP (circolano varie voci sull'esito dell'incontro e sembra che sia finito 71 a 40). I complimenti alla squadra (Borgstrom, Cannavale, Gerbino, Panelli, Renta e Sarnataro). Il prossimo appuntamento è a Riccione dal 12 al 14 dicembre.
Grazie all'opera di Piera Cimmino il Petrarca presenta una squadra al campionato societario allievi.
Domenica 23 novembre la nostra squadra sfiderà l'Associazione "Due fiori".
A rappresentare i nostri colori: Borgstrom, Cannavale, Gerbino, Panelli, Renta e Sarnataro gentilmente prestatoci dal Club Partenope.

 IN BOCCA AL LUPO!!!  (AL LUPO .... E NON AI LUPI)

Ottima affluenza al Torneo inaugurale del Petrarca. Particolarmente significativa la vittoria sulla line E/O di due ex presidenti, Paolo Giordano e Roberto Varini. Non da meno è stato il Presidente dell'ASD Railway, Carlo Ciotola, che si è piazzato al primo posto in N/S con Pasquale Bonomo. Un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti e un invito a sostenere questo nascente Torneo del Venerdì sera con una copiosa partecipazione.

    BRIDGE CLUB PETRARCA: La rinascita è vicina.